Misuratori di radioattività

Misuratore di radioattività

Il misuratore di radioattività geiger Muller o ray-detector serve a misurare il livello di radioattività presente in ambienti, ma anche su oggetti e persone.
Il misuratore di radioattività è uno strumento portatile, semplice e compatto indispensabile per la misurazione dell’inquinamento radioattivo e in grado di determinare il livello di pericolosità. 
Le tipologie di radiazioni in grado di misurare e discriminare sono le radiazioni Alpha “Α”, Beta “β”, Gamma “γ” e raggi “X-ray” e per questo i misuratori di radioattività portatili proposti sono adatti all'impiego per differenti utilizzi: monitoraggio contaminazioni ambientali da radiazioni nucleari e controlli di contaminazioni del suolo in ambienti a rischio quali impianti farmaceutici, laboratori, centrali elettriche, cave, impianti di lavorazione del metallo, giacimenti di petrolio e oleodotti, discariche, nella tutela dell'ambiente, dell’acqua, dei materiali da costruzione, delle pietre, nel campo della raccolta di rifiuti e rottami metallici e nel campo medico e ospedaliero per il controllo dei raggi-X.

Perché è importante misurare la radioattività.

La radioattività, radiazioni radioattive e radioattivo, sono terminologie che incutono preoccupazione e spesso ci troviamo di fronte alla necessità di capire e valutare la pericolosità di questo fenomeno.

Le radiazioni possono essere di diversa natura (radiazioni alfa,beta, gamma) e origine (naturali o artificiali). Le fonti naturali sono presenti sul terreno, nelle rocce che ci circondano, nel sottosuolo attraverso il gas Radon, generate da radiazioni solari. Mentre le fonti artificiali, che sono le più temute, sono principalmente di origine nucleare e rappresentano la fonte primaria di attenzione per la tutela e la salute di persone a animali perché contribuiscono nell’alterazione della struttura delle cellule dell’organismo umano.

Il contatore geiger Muller denominato anche rilevatore di radioattività o ray-detector è uno strumento semplice e compatto indispensabile per la misurazione l’inquinamento radioattivo in grado di determinare il livello di pericolosità. La radioattività può essere misurata con diverse scale, Becquerel, MicroSievert, e in MilliRoentgen . Il termine "radiazione" nel caso specifico sta ad indicare l'emissione di un certo numero di particelle elementari da una sorgente radioattiva.

Scopri ora maggiori dettagli e caratteristiche tecniche dei misuratori di radioattività offerti e scegli quello più adatto alle tue esigenze!

Mostra: Lista Griglia
Ordina per:
Mostra:
Misuratore di radioattività ARW-9501
572,18€ IVA compresa
Tasse: 469,00€
Misuratore di radioattività ARW-9501 Il ray detector ARW-9501 è uno strumento compatto e ro...