Solarimetri

Solarimetri

Solarimetri: misura irraggiamento solare

I solarimetri sono impiegati per la misurazione dell'irraggiamento solare o flusso della radiazione solare che colpisce una determinata superficie.

Sulla base del modo in cui rilevano l'irraggiamento i solarimetri si suddividono in:

+ solarimetri a termopila ( o piranometri) il cui funzionamento si basa sulla differenza di temperatura tra due superfici esposte al sole, una bianca e una nera, opooure tra due aree della stessa superficie, una esposta al sole e l'altra all'ombra. 

+ solarimetri ad effetto fotovoltaico (o piranometri al silicio) il cui principio di funzionamento è lo stesso dei pannelli fotovoltaici: produce un segnale elettrico in risposta alla radiazione solare che che riceve.

 

I solarimetri in vendita su arwmisure.it sono del tipo solarimetri a cella fotovoltaica; sono strumenti compatti e precisi e sono utili nella misura dell’irraggiamento solare in diversi campi di applicazione profesisonale tra cui, il più importante in campo industriale, il settore fotovoltaicoLa progettazione di un impianto fotovoltaico richiede infatti una analisi preventiva per valutare attentamente la zona idonea all'installazione così da stimare, con una certa precisione, quale sarà il rendimento energetico.

 

Come si misura la potenza dell’irraggiamento solare?

Esistono due tipi di strumenti per effettuare questa misurazione, il solarimetro e il piranometro. Il più comunemente utilizzato è il solarimetro che si basa sul principio fotovoltaico producendo un segnale elettrico in funzione della luce incidente, la misurazione viene espressa in W/m2.

Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.