Gli strumenti per il controllo ad ultrasuoni permettono di verificare e analizzare le caratteristiche e la presenza di difetti o danneggiamenti sia sulla superficie che all’interno di materiali edili. Come? In pochi istanti il trasmettitore genera un impulso elettrico che viene convertito in un impulso di vibrazione meccanica ultrasonica. Il sistema ad ultrasuoni è uno strumento di controllo non distruttivo usato in edilizia su materiali quali metalli di ogni tipologia e genere, legno, calcestruzzo, ceramica, grafite e altro.
Il cercadifetti ad ultrasuoni è uno strumento indispensabile per il controllo delle daldature, facendo parte dei metodi fdi verifica CND volumetrici permette di identificare difetti, inclusioni, crepe e altro interne al materiale.
Questo tipo di verifica dei materiali edili può essere eseguita sia su strutture nuove che vecchie quali pilastri, muri, pareti, tubi in cemento, strutture prefabbricate e altro ancora e, grazie ad un'interfaccia USB per il controllo del computer, è possibile effettuare il controllo completo del sistema e caricare i dati su PC per essere analizzati.