Viscosimetri

viscosimetro scelta e utilizzo

Viscosimetro: misura del grado di viscosità dei liquidi 

Il viscosimetro è uno strumento impiegato per determinare il grado di viscosità di un liquido. La sua maggiore applicazione è nel settore dell’olio e delle vernici dove la viscosità è un parametro molto importante da controllare.
Esistono differenti tipologie di viscosimetro in commercio, che si differenziano in base al principio di funzionamento utilizzato per determinare la vischiosità del fluido. La tipologia di viscosimetro più diffusa è il tipo “Brookfield” a rotazione.

Cos'è la vischiosità e perchè è un parametro importante nel settore della verniciatura

La viscosità, detta anche attrito interno, è la resistenza che le molecole di un fluido incontrano nello scorrere le une rispetto alle altre. La viscosità si manifesta come tensioni tangenziali che si oppongono allo scorrimento di uno strato rispetto ad un altro. Prendendo ad esempio un fluido che scorre all'interno di un condotto, la viscosità è la resistenza che esso incontra a scorrere liberamente al suo interno.

Il grado di viscosità dipende da alcuni fattori interni ed esterni al fluido:

  • Struttura chimica e fisica del fluido
  • Temperatura: l'aumento di temperatura diminuisce la viscosità del fluido
  • Pressione: un aumento della pressione provoca un aumento della viscosità del liquido

Nelle operazioni di verniciatura la determinazione della viscosità della vernice è uno dei controlli fondamentali per ottenere una buona qualità di verniciatura ed evitare difetti.
In particolare il viscosimetro è fondamentale durante le operazioni di diluizione della vernice: viscosità troppo basse possono comportare colature e ridurre l'effetto coprente della vernice. Viscosità troppo elevate possono causare imperfezioni come bucce d'arancio, bolle e bruciature. Nel settore della verniciatura viene quindi in aiuto il viscosimetro, che permette di misurare in modo semplice e preciso il grado di viscosità del fluido.

Tipologie di viscosimetri

Viscosimetro a capillare: Misura il tempo impiegato da un fluido per transitare attraverso un capillare (generalemnte un foro calibrato). Difetto: può essere utilizzato solo con fluidi a bassa viscosità e che non contengono particelle solide.

Viscosimetro rotazionale o Brookfield: Misura la forza impiegata per mantere in rotazione con velocità costante un disco o cilindro, immerso nel fluido del quale si vuole determinare la viscosità. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di fluido, a bassa o elevata viscosità, e proprio per questa caratteristica, il viscosimetro a rotazione è la tipologia più diffusa.

Viscosimetro a vibrazione: Misura l'ampiezza di vibrazione dell'asta immersa nel fluido del quale si intende misurare la viscosità. Permettono la misurazione su fluidi a grande viscosità.

Scelta del viscosimetro

I viscosimetri in vendita nel nostro shop sono strumenti digitali e di facile utilizzo, che permettono una misurazione semplice e precisa della viscosità.
Sulla base della tipologia di fluido da misurare sono disponibili diverse versioni di viscosimetro rotazionale:

Tipo L: Bassa viscosità, con range di viscosità 3- 6.000.000 mPas/cP . Impiegabili ad esempio con vernici e rivestimenti, solventi, adesivi a base solvente, soluzioni polimeriche

Tipo R: Media Viscosità: questi viscosimetri hanno un range di viscosità 20 - 40.000.000 mPas/cP. Impiegabili con adesivi con fusione a caldo, gomme, vernice, olio

Tipo H: Alta viscosità: con range viscosità 1.6 - 3.200.000 dPas/P. Utilizzabili con sigillanti, asfalti, gel, resine epossidiche, collanti, composti di copertura, stucco

Scopri maggiori dettagli e prezzi dei viscosimetri a rotazione in vendita nel nostro shop e per maggiori informazioni non esitare a contattare i nostri tecnici!

Normative di riferimento: ASTM D562-01, ASTM D856, ASTM D1131

Mostra: Lista Griglia
Ordina per:
Mostra:
Tazze di Viscosità ARW
Tazze di Viscosità ARW ​ La tazza di viscosità è uno strumento molto semplice da utilizza...
Viscosimetro automatico ARW-KREBS
Viscosimetro automatico ARW-KREBS   Il Viscosimetro Automatico ARW-Krebs è ampiamente ut...
Viscosimetro tipo Brookfield ARW-DV
Viscosimetro tipo Brookfield ARW-DV   Il viscosimetro ARW-DV è uno strumento preciso e a...