FAQ, Domande frequenti sui Video Endoscopi e Video Ispezione

I Video Endoscopi e le Telecamere per Video Ispezioni sono articoli molto diffusi e il loro utilizzo spesso consente di risolvere situazioni particolarmente difficili sia in campo industriale che civile. Le principali applicazioni sono nel settore termoidraulico per il controllo e ispezione di condotti e tubazioni su impianti idraulici,reti fognarie e canne fumarie. Ma! non solamente; possono essere utilizzare anche a livello industriale per verificare e controllare macchinari e particolari di difficile accesso visivo, oppure nel campo CND (controlli non distruttivi) per collaudo e manutenzioni di strutture e manufatti.

 

Cosa sapere sui Video Endoscopi e le telecamere per Video Ispezione?

Posso effettuare delle registrazioni video?

Certamente, la maggior parte dei video endoscopi e sistemi di video ispezione offrono la possibilità di effettuare il salvataggio di immagini e video. Generalmente sono dotati di una Slot SD Card che consente in modo pratico e veloce il salvataggio e il trasferimento per la lettura direttamente su un PC in modo semplice e veloce senza complicati collegamenti o passaggi software. In tutti gli articoli ArwMisure è possibile comunque visionare le immagini e i video salvati direttamente dal monitor del video endoscopio

I Video Endoscopi sono impermeabili?

Si tutta la gamma di video endoscopi e sistemi per Videoispezione sono IP68 per quanto riguarda il cavo e la telecamera, perciò possono essere utilizzati anche in immersione, basta che si tratti i acqua o altri liquidi non aggressivi che possono danneggiare la telecamera.  Attenzione alle componenti esterne come il sistema di registrazione, di alimentazione, il pannello comandi, il display e tutti gli altri componenti; tutte queste parti non sono impermeabili e non devono essere esposte all’acqua o a eccessiva umidità.

Esistono Video endoscopi con dimensioni compatte tascabili?

Si, ci sono dei modelli che hanno delle dimensioni estremamente compatte studiati per massimizzare gli spazi rendendoli tascabili. La versione ARW-5500 di ArwMisure è la soluzione ideale perché offre tutte le soluzioni presenti sulle versioni maggiori e non solo:

  • Un alloggiamento integrato a scomparsa per posizionare il cavo telecamera da 5,5mm
  • Un ampio display da 3” ad alta risoluzione HD 720P con funzione “Flip Display” per capovolgere l’immagine
  • Una protezione antiurto che avvolge tutto lo strumento
  • Una pratica tastiera con selezione diretta delle funzioni di registrazione diretta immagini e video, il salvataggio avviene su MicroSd card (Max.32 GB)
  • Potente Illuminazione con 6 LED posizionati sulla testina della telecamera con intensità regolabile su 4 livelli
  • Una pratica torcia posizionata sul retro e attivabile da tastiera, utile per illuminare zone buie
  • Una fornitura che comprende degli adattatori molto pratici (un magnete, un gancio e uno specchio di deviazione dell’immagine a 90°)

 

 

Ci sono Video Endoscopi con testina orientabile dall’esterno?

Si, esistono delle versioni di video endoscopi dotati di un sistema di regolazione e orientamento esterno che si trova sul pannello di controllo nel caso di movimentazione elettronica o direttamente sul sistema di connessione del cavo telecamera con sistema meccanico. La versione ARW-6100 utilizza due leve che consentono di orientare la testa della telecamera nelle due direzioni agevolando si le curvature che la visione laterale.

 

 

Devo entrare in fori molto piccoli, che Videoendoscopio posso utilizzare?

Nella gamma prodotti offerta c’è la versione ARW-8807AL  che ha in dotazione una telecamera lunga 1 mt. di diametro molto ridotto, 4.5mm. Questa soluzione si adatta molto bene all’ispezione di fori o fessure di piccole dimensioni garantendo anche una buona illuminazione grazie a potenti Led posizionati in testa. Una caratteristica da tenere in considerazione è dovuta alla flessibilità del cavo telecamera che a differenza della versione con diametro maggiore (9mm) non è semirigido e di conseguenza non può essere sagomato e orientato a piacere, durante l’introduzione nel foro o fessura tende a cadere e appoggiarsi sula base rendendo in alcuni casi difficile la visione. Questo inconveniente non succede qualora l’ispezione avvenga per caduta oppure si può ovviare legando il cavo a un filo metallico sagomabile.

Operando in situazioni scomode, posso gestire l’immagine separatamente?

Si, per questa applicazione ci sono dei Video Endoscopi con trasmissione Wireless, ossia permettono di separare il monitor dal cavo telecamera agevolando l’utilizzo in condizioni particolari, come ad esempio all’interno di ambienti piccoli o in posizioni scomode. Con questo sistema è possibile anche operare in più persone, specialmente nei casi dove ci si trova in posizioni scomode o di difficile accesso, consentendo l’utilizzo e l’inserimento del Video Endoscopio da un operatore e la visione delle immagini con registrazione foto e video da un'altra persona limitando notevolmente le difficoltà.

 

 

Con i Video-endoscopi portatili compatti che lunghezze posso raggiungere?

Quasi tutti i Videoendoscopi compatti sono forniti con un cavo telecamera standard lungo 1 metro e alcune versioni possono avere lunghezze differenti o prolunghe opzionali.

La versione ARW-8803 e 8807 hanno la possibilità di aggiungere delle prolunghe da 1 metro (opzionali) giuntabili una dopo l’altra per raggiungere la lunghezza desiderata. In questo caso si raccomanda di non eccedere oltre 3/4 prolunghe, il che significa non oltre i 5 mt, perchè andare oltre significherebbe rendere difficile la gestione del sistema amenochè non si abbia un tratto rettilineo con un ingresso diritto e agevole. Altro punto su cui fare attenzione è il diametro della connessione tra le prolunghe che raggiunge i 14.5 mm e di conseguenza ci troveremo con il primo metro del diametro originale della telecamera selezionata (4.5 o 9 mm) e per i successivi un diametro maggiore nelle giunzioni.

Nel caso non ci fossero problemi di diametro e ingombro dell’apparecchiatura, l’alternativa migliore è sicuramente il sistema di Videoispezione ARW-703

Che dimensioni ha la telecamera del sistema di Video Ispezione?

La versione ARW-703 adotta una telecamera completamente in acciaio inox del diametro di 23mm dotata di una molla che agevola lo scorrimento sulle curvature rendendola molto flessibile. Oltre a questa Telecamera standard, c’è la possibilità di avere una versione di 14mm opzionale che riduce notevolmente lo spazio di ingombro e consente di ispezionare anche tubazioni di piccolo diametro. Nel sistema carrellato di video ispezione ARW-99F abbiamo invece una Telecamera diametro 38 mm sempre in acciaio inox con protezione IP68, dotata di un interessante sistema di auto-centraggio che permette di mantenere sempre la visione diritta dell’immagine anche ruotando la testa della telecamera senza capovolgimenti visivi.

 

 

È possibile avere anche la funzione contametri?

Questa funzione è presente solamente sui sistemi di Video ispezione e deve essere aggiunta al momento dell’ordine perché si tratta di una funzione integrata nell’apparato di avvolgimento del cavo di spinta (ASPO). Interessante la presenza di un tasto apposito che consente l’azzeramento del contametri in qualsiasi momento e posizione in cui si trova la telecamera cosi da agevolare eventuali operazioni di conteggio della distanza.

Come faccio a trovare il punto dove si trova la telecamera una volta inserita?

Con i Video endoscopi compatti questa verifica non è possibile, o meglio è presente solamente su alcuni particolari modelli estremamente costosi. Nei sistemi di video ispezione ARW-703 e ARW99F , invece, è possibile acquistare la telecamera dotata di sistema di trasmissione a 512Hz abbinata ad un cercaservizi apposito (presente nella sezione accessori) per seguire il percorso fatto della telecamera e individuare con precisione il punto esatto in cui si trova. Operazione molto utile nella ricerca e individuazione di guasti, ostruzioni o rotture all’interno di tubazioni o condotte.

 

 

La fonte di illuminazione del sistema di videoispezione è potente?

Si, i 12 LED presenti sulla testa della telecamera sono una fonte luce abbastanza potente che consente di illuminare molto bene la zona di lavoro, inoltre l’intensità è regolabile dall’esterno agendo direttamente sulla tastiera del monitor

I sistemi di Video ispezione sono dotati di guida per la telecamera?

Si, generalmente nella fornitura sono presenti delle guide standard che consentono di agevolare l’inserimento e lo scorrimento della telecamera all’interno delle tubazioni con lo scopo anche di proteggere la testina da eventuali urti che potrebbero danneggiarla. Nella versione ARW-703 di ArwMisure sono presenti due guide a farfalla del diametro di 45 e 75 mm molto utili per l’inserimento e lo scorrimento della telecamera oltre che a proteggerla dagli urti durante l’utilizzo.

 

 

Interessante la guida in dotazione sul sistema di Video Ispezione ARW-99F, dotata di un pattino a rotelle allargabile da 120 a 250 mm che consente di adattarla alle dimensioni del condotto o tubazione.

 

 

Si possono avere telecamere con lunghezza superiore ai 30 metri?

Si, I sistemi di video ispezione possono essere dotati di un cavo spinta della telecamera anche con lunghezze fino a oltre 100 metri come nel caso del modello ARW-99F di ArwMisure. Fondamentale, in questi casi, valutare eventuali accorgimenti per l’utilizzo in quanto lunghezze elevate possono rappresentare delle problematiche di applicazione e scorrimento. Teniamo presente che, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di sistemi a spinta dall’esterno e di conseguenza, superata una soglia di lunghezza inizia ad essere difficoltoso, specie se non lavoriamo in tubazioni o condotte rettilinee ma ci sono curve e ostruzioni più o meno accentuate. Per agevolare l’utilizzo, in alcune situazioni, è opportuno utilizzare delle guide speciali o addirittura costruirle in funzione della propria necessità in modo da limitare al massimo i frizionamenti del cavo e della telecamera durante lo scorrimento. In caso di impiego per caduta, le problematiche sono certamente minori anche con lunghezze elevate.

Rivolgiti agli esperti del settore: il nostro servizio clienti è pronto a rispondere a tutte le tue domande in modo rapido ed efficace, proponendoti soluzioni concrete. ARW Misure è il partner ideale per chi cerca strumenti di misura certificati e di primo livello.

Contatta l’assistenza clienti
FAQ, Domande frequenti sui Video Endoscopi e Video Ispezione