Strumenti per la misura della temperatura senza contatto

I termometri ad infrarossi, chiamati anche pirometri ottici, sono un prodotto immancabile nel parco strumenti di chiunque debba effettuare la misurazione della temperatura, in diversi settori, manutenzione industriale e in campo alimentare soprattutto. Permettono infatti di rilevare la temperatura in maniera veloce e soprattutto senza la necessità di toccare direttamente la superficie.

Uno dei grandi vantaggi che offre un termometro ad infrarossi è appunto la possibilità di misurare la temperatura di un corpo anche in presenza di processi dinamici e in punti difficilmente raggiungibili.

Tre aspetti fondamentali di un termometro ad infrarossi (o pirometro)

  • Il rapporto tra distanza e dimensione dell'oggetto. I pirometri hanno un target di misura (spot) che determina il diametro di rilevazione in rapporto alla distanza di misura.
  • La riflessione. Se la superficie di cui si vuole conoscere la temperatura è riflettente è meglio optare per un termometri tradizionali con sonde a contatto.
  • Non misura la temperatura dell'aria. I pirometri rilevano l'energia emessa da un corpo caldo e non consente quindi la misurazione dell'aria ambiente.
Ordina per:
Mostra: