Anemometro a Filo Caldo ARW-8880

Funzionamento Anemometro a Filo Caldo ARW-8880

L'anemometro a filo caldo è in grado di effettuare misurazioni di velocità e temperatura dell'aria, nonchè del calcolo della portata volumetrica espressa in diverse scale di misura. La sua struttura esterna è formata da un grande display disposto su doppia riga per fornire in modo immediato e simultaneo la misura della velocità e della temperatura, una funzione di retroilluminazione permette una facile visione anche in assenza di illuminazione. 

 

Caratteristiche principali del termo-anemometro con a filo caldo (Hot Wire) ARW-8880

Grazie alla tecnologia di misurazione detta a "Filo Caldo", l'anemometro consente di avere una sonda di misurazione di dimensioni ridotte che si presta particolarmente alla lettura all'interno dei canali in impianti di riscaldamento, condizionamento, aspirazione e ventilazione. è sufficiente un piccolo foro di ispezione per poter inserire la sonda e misurare. 
​Un'altra particolarità importante è la sensibilità di questo principio di misurazione che permette di effettuare misure di velocità di flussi d'aria con valori molto bassi con uno spunto di partenza di 0.2m/s, a differenza del principio di misurazione a ventolina che, essendo un moto rotatorio, ha la necessità di uno spunto di partenza di 0.4-0.5m/s. 

  • La sonda telescopia di 300mm allungabile fino 1100mm diventa un vantaggio importante nella misurazione di condotti, grate e diffusori non sempre comodi da raggiungere.
  • Lo strumento è dotato di una funzione per il calcolo della portata volumetrica, è sufficiente inserire i dati del condotto (dimensioni) e verrà visualizzato direttamente a display il valore espresso di m3/h.
  • Funzione di calcolo dei valori MINIMO, MASSIMO E MEDIA DELLE LETTURE
  • L'anemometro a filo caldo ARW-8880 è fornito completo di una INTERFACCIA DATI USB E UN SOFTWARE di gestione e trasferimento della memoria con la possibilità di salvare tutti i dati sul proprio PC
  • Multifunzione con lettura diretta in diverse scale di misura della velocita selezionabili: m/s, metri al secondo | km/h, kilometri ora | ft/min, piedi al minuto | MPH - miglia per ora.
  • Dotato di un Circuito a microprocessore che assicura una massima precisione e ripetibilità delle misure
  • Sensore “Thermistor” per la lettura veloce e precisa della temperatura con scala di misura selezionabile °C / °F

 

anemometro a filo caldo
 

 

Applicazioni dell' anemometro a filo caldo

L'anemometro a filo caldo è particolarmente indicato nel settore delle misurazioni industriali, nelle attività di installazione e nella manutenzione degli impianti di condizionamento, aspirazione, riscaldamento e ventilazione in generale.

  • Misurazioni ambientali in genere per l’analisi del confort microclimatico HVAC
  • Misurazioni di flussi d’aria e portate settore impiantistico, su diffusori, griglie e condotti per il condizionamento, riscaldamento e ventilazione
  • Misurazione di cabine di verniciatura, cappe aspiranti, velocità dell’aria prodotte da ventole di raffreddamento

 

Note importanti da tener presente per l'utilizzo e la cura dell'anemometro a Filo Caldo

- Il sensore a termoresistenza per la misura della velocità dei flussi d'aria è molto delicato, perciò fare attenzione a non sottoporlo a velocità molto elevate (oltre i 25m/s) o a flussi d'aria con trasporto di pulviscolo o impurità, il contatto con queste particelle a velocità elevata potrebbe danneggiare o addirittura romprere il sensore.

- Fare attenzione alla temperatura di utilizzo che deve stare all'interno del range da 0°÷50°C 

 

Fornito con kit completo: pronto da utilizzare per le tue misurazioni di velocità e portata dei flussi d'aria

Il Termo Anemometro a filo caldo ARW-8880 viene fornito completo di sonda di misura velocità e temperatura Telescopica (da 300mm a 1100mm), batteria, valigetta di custodia in ABS, cavo interfaccia USB e Software.


Specifiche Tecniche dell'anemometro a filo caldo ARW 8880

Velocità:

0.2 - 25.0 m/s 

Risoluzione:

0.01 m/s 

Precisione:

  ± (3% + 0.20 m/s) 

Temperatura:

0C° - 50C° (32 - 122f) 

Risoluzione:

 0.1°C / 0.1°F 

Caratteristiche termoanemometro a filo caldo ARW 8880

Circuito:

Circuito a microprocessore “hot wire” a filo caldo per misurazione di velocità dell’aria. Particolarmente adatto per rilevazioni nelle basse velocità con elevata precisione

Campionamento: 

1 lettura al secondo (appross.). 

Spegnimento automatico: 

Auto spegnimento dopo circa 20 min. di inattività 

Temperature operativa: 

0/50C° 

Alimentazione:

Batteria 9V.