Sistema ad ultrasuoni per verifica caratteristiche dei materiali edili ARW- MK IV™

ARW- MK IV ™ Il sistema ad ultrasuoni più avanzato per l'identificazione accurata delle caratteristiche di base dei materiali come calcestruzzo, legno, muratura, ceramica, grafite e altro ancora!

Il sistema ad ultrasuoni più avanzato per l'identificazione accurata delle caratteristiche di base dei materiali come calcestruzzo, legno, muratura, ceramica, grafite e altro ancora!

Lo strumento è dotato di un ampio display facile da visualizzare (320 per 240 pixel) dotato di retroilluminazione per rendere più agevole la lettura in qualsiasi condizione di illuminazione. I segnali possono essere registrati nello strumento per la revisione sullo schermo o per il trasferimento su un PC.

In genere, i trasduttori 54 KHZ vengono utilizzati per prove concrete: la lunghezza d'onda del segnale è di circa 75 mm (3 pollici). I materiali più fini richiedono frequenze più alte per una risoluzione ottimale. Il trasmettitore genera un impulso elettrico che, applicato a un trasduttore trasmittente, converte l'energia elettrica in un impulso di vibrazione meccanica ultrasonica. Questa vibrazione è accoppiata con il campione in esame ponendo il trasduttore a contatto con il campione. In un altro punto selezionato sul campione, un altro trasduttore ricevente è accoppiato mediante contatto meccanico. Ogni impulso trasmesso viene registrato e convertito in un segnale elettrico. Il tempo trascorso viene visualizzato sul display LCD con incrementi di 0,1 microsecondi. L'unità può anche visualizzare e memorizzare la forma d'onda risultante. Ciò garantisce all'operatore che è stato effettuato un corretto contatto acustico con la superficie del materiale sottoposto a prova.

Caratteristiche principali del Sistema ad ultrasuoni ARW- MK IV ™

Ricerca di bolle interne o parti “vuote” di manufatti in calcestruzzo, ceramica o pietra

Ricerca e determinazione crepe su calcestruzzo, ceramica, muratura o pietra

• Test strutture danneggiate dal fuoco

Determinazione della profondità della fessura

• Ricerca legno deteriorato

• Controllo e verifica della Qualità e resistenza del cemento armato.

• Prova CND della resistenza del calcestruzzo.

• Questo metodo di controllo ad ultrasuoni può essere applicato sia su strutture nuove che vecchie come : pilastri, muri, pareti, tubi in cemento, strutture prefabbricate e altro ancora

• Una vasta gamma di accessori e trasduttori ad ultrasuoni disponibili. I trasduttori standard disponibili da 24 KHz a 500 KHz consentono all'unità di testare ceramiche, grafite, pori di cemento e legno. Sono disponibili anche trasduttori esponenziali per superfici ruvide e trasduttori subacquei. Infine, un preamplificatore è disponibile per aiutare con lunghe distanze o materiali altamente attenuanti (opzionali).

• Lettura digitale diretta.

Display LCD retroilluminato con lettura diretta del tempo di transito e della forma d'onda

• Portatile, leggero e semplice da usare.

• Lettura diretta della velocità dell'onda P calcolata e della velocità dell'onda S (“P-wave” “S-wave” )

• Calcolo diretto del modulo di elasticità.

• Lettura diretta del rapporto di “Poisson”.

• Conforme a ASTM C-597, BS 1881-203 e altri standard internazionali

• Custodia robusta e resistente agli spruzzi è costruita per ambienti difficili. Portatile e leggero con batteria ricaricabile e alimentazione A-C standard

• Interfaccia USB per il controllo del computer. Il software (opzionale) consente il controllo completo del sistema, nonché il caricamento dei dati su PC e l'analisi dei dati

• Include un segnale e un'uscita trigger per l'uso con oscilloscopio esterno o altri dispositivi di input dei dati. La calibrazione digitale non richiede alcuna barra speciale. I livelli di trigger e l'amplificazione del segnale possono essere regolati digitalmente.

Specifiche Tecniche
Range Frequenza Da 24 kHz a 500 kHz in base ai trasduttori utilizzati
Sensibilità ricevitore 250 microvolts tra 30 kHz e 100 KhZ
Impedenza di ingresso del ricevitore Approx 100 k Ohms
Misura tempo di transito Da 0,1 a 6553,5 microsecondi
Precisione 0,1 microsecondi
Output trasmettitore 1000/500 V, 2 microsecondi
Selettore guadagno 1, 5, 10, 25, 50, 100, 250, 500
Frequenza trasmettitore gruppo di impulsi selezionabili 1 , 3 o 10
Batterie 14 V (Li-Ion)
Durata batterie 4-10 ore uso continuato 
Display 320 x 240 px retroilluminato
Memoria 1800 letture
Software (Opzionale) Compatibile windows
Temperatura 0°C / 50° C
Peso strumento 2,75 Kg
Peso totale 7,7 Kg
Dimensioni 114 mm x 223 mm x 267 mm
Norme di riferimento
  • ASTM C-597 - "Standard Test Method for Pulse Velocity Through Concrete"

  • BS EN 12504 - 4:2004 ( Formerly BS 1881-203 ) "Determination of Ultrasonic Pulse Velocity"

  • ASTM D2845 - 08 "Standard Test Method for Laboratory Determination of Pulse Velocities and Ultrasonic Elastic Constants of Rock"

  • ASTM E494 - 10 "Standard Practice for Measuring Ultrasonic Velocity in Materials"

  • ACI 228.2 R "Nondestructive Test Methods for Evaluation of Concrete in Structures"

  • ISO1920-7 : 2004 "Testing of Concrete -. Part 7:Non-Destructive Tests on Hardened Concrete"

  • IS13311 Part 1: "Non - Destructive Testing of Concrete Methods of Test Part 1 - Ultrasonic Pulse Velocity"

Calcestruzzo

Il Sistema ad ultrasuoni  MK IV ™ è ampiamente utilizzato e accettato per il controllo qualità e l'ispezione del calcestruzzo. Può misurare e correlare la resistenza del calcestruzzo alla misurazione della resistenza standard, consentendo test non distruttivi di strutture complete. Identificherà i nidi d'ape, i vuoti, il calcestruzzo congelato, le crepe e altre condizioni non omogenee nel calcestruzzo. Le prove ad ultrasuoni possono essere applicate a strutture nuove e vecchie, lastre, colonne, muri, aree danneggiate dall'incendio, strutture idroelettriche, tubi, travi prefabbricate, cilindri e altre forme di calcestruzzo.

Legno

Il Sistema ad ultrasuoni  MK IV ™ utilizzato su “Wood Direct Mode” è in grado di rilevare, in modo non distruttivo, nodi, spaccature, orientamento dei grani, crepe da caduta e presenza di carie e marciume. I parametri di base come modulo di elasticità e densità possono essere calcolati. Le applicazioni pratiche comprendono test sul campo di pali e strutture di utilità, valutazione del processo di fabbricazione, ispezione della scala antincendio, esame dei laminati e densità del rotolo di carta. La velocità degli impulsi di energia ultrasonica che viaggiano in un materiale solido sono legati alla densità e alle proprietà elastiche del materiale. Nel trasmettere energia ultrasonica attraverso un materiale a grana grossa come cemento, ceramica o legno, è necessario che la lunghezza d'onda dell'energia sia maggiore del diametro della più grande particella di grano. Se non lo è, tutta l'energia sarà riflessa dalle particelle e nessuna raggiungerà il ricevitore. In genere, i trasduttori 54 KHZ vengono utilizzati per i test del legno. La lunghezza d'onda del segnale è di circa 3 pollici (75 mm). I materiali più fini richiedono frequenze più alte per una risoluzione ottimale.

Ceramica

MK IV ™ è stato applicato con successo a una gamma di prodotti ceramici, tra cui piastrelle, mattoni refrattari e blocchi oltre alla grafite. In un numero crescente di applicazioni refrattarie e ceramiche, la tecnica di prova della velocità degli impulsi a ultrasuoni è stata utilizzata con risultati positivi. Il test UPV ha consentito agli utenti di migliorare i loro processi di produzione, aumentare l'integrità e la qualità dei loro prodotti e ridurre gli scarti, risparmiando così tempo e denaro. Nell'economia di oggi, tali benefici non sono da sottovalutare.

I trasduttori standard sono realizzati per una elevata frequenza di risonanza di 54 KHz con un alloggiamento in acciaio inossidabile. Il connettore è a novanta gradi rispetto alla superficie del trasduttore per facilitare il funzionamento e ottenere un adeguato contatto acustico. Un pulsante e un cavo speciale vengono aggiunti al ricevitore per memorizzare i dati durante l'acquisizione delle letture. I dati possono essere successivamente caricati su un computer tramite il software.